venerdì 31 agosto 2007
Che Bush sia una vecchia barca malandata?
Questa notizia mi riporta alla mente quella delle dimissioni del consigliere politico Karl Rove e del portavoce Tony Snow. Tutte queste defezioni così improvvise e ravvicinate mi ricordano un po la fuga dei topolini dalle navi quando si accorgono che il loro rifugio non è più tanto stabile...
Ma noi sappiamo che Bush è inamovibile fino allo scadere del suo secondo mandato, vero? Oppure no??
martedì 28 agosto 2007
Piccole battaglie personali a tutela del consumatore
Come forse immaginate questo numero è da me poco impiegato e le bollette che ricevo ogni due mesi sono per il 99.99% dovute a costi fissi per il contratto di abbonamento e i relativi bolli governativi.
Con la liberalizzazione e l'azzeramento dei costi di ricarica pensavo di poter aver risolto i miei problemi, semplicemente migrando ad una prepagata Vodafone, risparmiando sui costi fissi e senza perdere il numero che ormai mi accompagna da 10 anni. Ma questo è stato solo un miraggio, perchè se fate una prova e chiedete a qualsiasi rivenditore Vodafone di voler migrare alla ricaricabile lui vi dirà che questo è possibile solo in una (sola) sede a Milano.. quella centrale vicino al tribunale. Ebbene si milioni di persone si dovrebbero mettere in fila all'unico sportello abilitato per questo trasferimento.
Ho provato ad avvicinarmi qualche mese fa e la fila era la stessa del giorno dopo la liberalizzazione.. tutti messi alquanto maluccio e qualcuno non era sopravvissuto, ma tutti rigorosamente in fila per risparmiare qualche €ino.
Io non potevo dedicarmi completamente a tale attività, e mi sono ritrovato a ricevere altre 3 bollette Vodafone assolutamente odiose...
Ma ora grazie alla nascita degli operatori virtuali io posso rifarmi... e questa mattina quando sono andato a fare la spesa con la mia Eleonora ho acquistato una sim Coop Voce ricaricabile chiedendo la portabilità del mio vecchio numero per il solo costo della sim 5 €.
Mi hanno già premesso che i tempi per l'attivazione saranno lunghi (2-3 settimane), ma tanto so già come finirà... mi chiamerà Vodafone per chiedermi perchè me ne voglio andare dopo 10 anni di felice (soprattutto per loro) sodalizio e magari mi offriranno la tanto agognata scheda ricaricabile con una tariffazione pure scontata. Se questo non accade ho un bel contratto a tariffa fissa con il nuovo operatore.
Quando si dice se non puoi sconfiggerli....
Blogged with Flock
domenica 26 agosto 2007
Per gli amanti dell'auto-erotismo
Dal 20 Agosto infatti sul canale FX di Sky, l’accoppiata vincente donne e motori trova finalmente il suo ideale luogo d’incontro in un programma avvincente, divertente e… bollente. Con SEXY CAR WASH lavare la propria auto diventa un’esperienza esaltante, e molto sexy! A condurre la trasmissione Marco Balestri, già autore di fortunati programmi televisivi e conduttore radiofonico. Per il resto vi rimando al link di FX.
venerdì 24 agosto 2007
Wikinomics. La collaborazione di massa che sta cambiando il mondo
Voglio segnalarvi questo libro cui riporto la sintesi ufficiale:
La rapida e universale diffusione di Wikipedia, l'enciclopedia online a cui tutti possono accedere e collaborare liberamente, è diventata la metafora di un nuovo modo di concepire l'economia e il business: la wikinomics. È il mondo in cui milioni di persone interconnesse tramite e-mail, blog, network, community e chat usano Internet come la prima piattaforma globale di scambio. È il mondo della collaborazione, della comunità, dell'auto-organizzazione che si trasformano in forza economica collettiva di dimensioni globali. È il luogo in cui consumatori, lavoratori, fornitori, business partner e anche concorrenti sfruttano la tecnologia per innovare insieme. Nella wikinomics le scelte di collaborazione sono infinite, per esempio: ci si può collegare a una comunità internazionale di scienziati per partecipare alla ricerca sul genoma umano; si possono produrre clip informative per YouTube o sperimentare nuove idee nella comunità di Second Life; ci si può unire alla divisione virtuale di R&D di aziende come Procter & Gamble e contribuire allo sviluppo di nuovi prodotti; si può partecipare al design delle funzioni interattive della prossima BMW. Questa nuova partecipazione - "peer production" - sta cambiando il modo in cui beni e servizi vengono inventati, prodotti, commercializzati e distribuiti su scala globale. Con esempi vividi e coinvolgenti, il libro spiega i fondamentali cambiamenti avvenuti nella tecnologia, nella demografia e nel business.
PS Non sono ancora riuscito a leggerlo perchè è introvabile nelle librerie. Ricorrerò quibndi a internet e allo shopping on line. Se anche voi siete curiosi vi consiglio questo link.
giovedì 23 agosto 2007
Citrix entra nella virtualizzazione con Xen
Per recuperare parte del ritardo in fatto di news sul mondo della virtualizzazione riporto la notizia relativa all'acquisizione da parte di Citrix (per 500 milioni di $) di Xensource, la società che produce e commercializza il noto software di virtualizzazioen opensource Xen.
Questa mossa sembra proprio voler sfidare il leader del settore (Vmware) al suo stesso gioco, magari col vantaggio di numerosi programmatori, visto che il sistema rimarrà con la doppia licenza commerciale/opensource.
C'è comunque da dire che il motore di Xen non permette una comlpeta virtualizzazione, ma bensì una paravirtualizzazione dei sistemi: la differenza sta nel fatto che Xen non emula l’hardware, ma regola e controlla l’accesso alle risorse fisiche della macchina da parte delle varie istanze virtuali, con un decadimento minimo delle prestazioni rispetto ad un funzionamento non virtualizzato. E su questa differenza si giocherà nel prossimo futuro la sfida del nuovo mercato della virtualizzazione di sistemi operativi.
martedì 21 agosto 2007
Vmware Server arriva su Ububtu
Nonostante le soluzioni opensource per virtualizzare non siano poche, nessuno al momento raggiunge la semplicità dei prodotti Vmware. Ecco perchè Canonical ha deciso di includere nei repository commerciali di Ubuntu proprio Vmware Server. Per chi non lo conoscesse si tratta di un software gratuito che consente di eseguire più sistemi operativi virtuali su un’unica macchina. Grazie a un wizard grafico è possibile creare virtual machine in totale semplicità.
Per installare Vmware Server su Ubuntu è necessario includere con su Synaptic il repository commerciale aggiungendo questa riga: “deb http://archive.canonical.com/ubuntu feisty-commercial main”
PS Lo so la notizia non è nuovissima, ma io l'ho scoperta solo ora che sto iniziando a "giocare" con la virtualizzazione sulla mia ubuntu...
Il fotomontaggio che ti inchioda
La storia è tristemente nota. La scorsa settimana un povero ragazzo di Garlasco trova il corpo della fidanzata trucidato nella casa della ragazza. Tutti gli indizi portano alla conclusione che la ragazza conosceva bene l'aggressore e i sospetti si sono rivolti sulla sfera famigliare della ragazza.
Al momento non si sa ancora la verità su questa triste storia di ordinaria follia, quello che è certo è invece il comportamento avuto dalle cugine della vittima.
Le due gemelle infatti hanno approfittato dell'attenzione multimediale piombata sulla loro famiglia per farsi un bel po' di pubblicità gratuita. Dopo tutto siamo in Italia, la terra che permette alla Franzoni di fare da ospite nei talk show ancora dopo tanti anni.
Avranno pensato "Perchè perdere questa occasione?". E il giorno dopo l'omicidio avevano fatto confezionare dalla loro fotografa di fiducia un bel fotomontaggio che le ritrae con la loro cugina, vittima di un efferato delitto.
L'immagine è passata su tutti i mezzi di comunicazione e la loro immagine è rimbalzata su tutti i telegiornali.
Sono riuscite nel loro intento, hanno attirato quell'attenzione mediatica che tanto desideravano.. purtroppo per loro anche quella della procura.
lunedì 20 agosto 2007
Rientro dalle ferie arrabbiato
Ho già pronto il fax di incazzatura, per fortuna il lavoro ora non è tantissimo e posso seguire queste piccole battaglie personali
Blogged with Flock
mercoledì 15 agosto 2007
La dura vita di un ingegnere aerospaziale
Che in Italia le chance offerte ad un laureato in ingegneria aerospaziale fossero poche non è di certo una novità. Spesso infatti questi giovani di talento che sognano di progettare una sonda spaziale o di partecipare ad un volo sullo shuttle si ritrovano di fronte ad una realtà di sbocco professionale ben più difficile.
Ma che addirittura ci si trovasse costretti a riciclare tale profilo per promuovere un vino, questo è addirittura uno sfregio agli sforzi e alle fatiche di questi giovani.
Mentre nella realtà infatti questi giovani laureati devono mettere da parte i solo sogni di progettazione e si ritrovano a programmare software di controllo per le poche azienda aerospaziali italiane, nella pubblicità si arriva all'impiego di questi profili come testimonial di vini.
Quasi quasi rimpiango il Michele, famigerato intenditore del noto whisky...