venerdì 25 luglio 2008

Per una volta io sto con Rayanair


La Rayanair ci prende per il culo e il governo la minaccia. Sembra di vedere due ragazzini che litigano... Che tristezza!!
Ma è inutile che i politici facciano le solite farse e ci rassicurino con le scuse del caso. La realtà è che l'immagine dell'Italia all'estero è ben diversa da quella che ci raccontano. Siamo veramente il fanalino di coda dei paesi industrializzati.

Inutile minacciare le compagnie estere, la ragione e dalla loro parte, è il mercato che definisce e fa sopravvivere la razza migliore e, a dispetto di quanto continuano a raccontarci, non siamo noi. Dopo tutto, non era l'attuale governo a sostenere le teorie economiche di Smith?

martedì 22 luglio 2008

La storia delle cose

Segnalo questo filmato che rappresenta cosa ha portato negli ultimi 50 al modello economico consumistico attuale e a quali conseguenze stiamo andando incontro.
L'autrice, Annie Leonard ci spiega qual'è il problema della corsa al consumismo iniziata negli anni 50 e il perché oggi ci stiamo dirigendo contro un muro.
Se avete 20 minuti di tempo, dedicateli alla visione del seguente filmato... ne vale veramente la pena

sabato 19 luglio 2008

Pensiero laterale


Una settimana senza donne in giro, mi ha permesso di dedicarmi ad una delle mie passioni principali: i film e internet. Ed in questa settimana ho fatto veramente una scorpacciata di entrambi.

In questo post voglio parlarvi di Soldifacili.com (qui a fianco la copertina originale) un film che non ha avuto certo molto successo, ma che presenta in modo semplice e diretto uno degli approcci più interessanti alla risoluzione di problemi: il pensiero laterale.
La trama del film è poco articolata ma interessante: durante il periodo del boom di internet e delle dot com, ad una giovane imprenditore viene richiesto di realizzare il famigerato PC da 100 dollari.

lanciato da Non c'è giornale di informatica che non parli del successo di vendita di ultra-mobile pc ACER con il suo Eee PC: pc molto economici e molto portatili. Ora infatti è possibile ottenere un pc ad un prezzo molto vicino a 100 dollari, ma è tutto merito del fatto che ora il prezzo dei componenti è sceso vorticosamente.
Nel film in oggetto invece i nostri eroi di turno ottengono lo stesso risultato con componenti che all'epoca del film (2002) erano circa 5 volte quelli attuali. Come hanno fatto? ... Grazie al pensiero laterale, che domande!

Ad ogni modo alla fine nella realtà hanno realizzato una cosa molto simile a quanto si vede nel film.

martedì 15 luglio 2008

Fine delle (prime) vacanze ... lavoriamo ora per le prossime!


Eccomi di ritorno da una breve ma assolutamente necessaria settimana di ferie. Dopo anni di vacanze mordi e fuggi finalmente mi sono quindi concesso il lusso di una vera vacanza: cosa c'è allora meglio di una crociera.
Tutto meraviglioso anche se a descriverlo mi sento un po' come la parodia dei giapponesi che viaggiano in fila indiana con la macchina fotografica al collo.
Ora mi sento un po' come la pubblicità della Costa, dove finita la crociera i turisti piangono dalla disperazione perché vogliono ritornare a bordo.

Cosa mi mancherà di più di questa settimana in barca? Il colore del mare Egeo, un blu intenso e vivo... come fosse un mare di dolci lacrime.

Beh, purtroppo ora è finito tutto, e dobbiamo ritornare ad affrontare il lavoro di tutti i giorni: rimbocchiamoci le maniche e rimettiamoci a lavorare e a progettare la prossima vacanza.