mercoledì 26 dicembre 2007
sabato 22 dicembre 2007
Openoffice mette nel mirino anche Outlook
Attesa per la primavera del 2008, OpenOffice 3.0, infatti, disporrà non solo di elaboratore di testi, foglio di calcolo, generatore di presentazioni, editor per la grafica vettoriale, editor di equazioni matematiche e database, ma anche di una soluzione di personal information management – quanto mai simile ad Outlook.
Questa è la notizia più di rilievo relativa al futuro OpenOffice 3.0,
ma la nuova suite includerà molte altre importanti novità che vengono
riportate di seguito:
- New Personal Information Manager
- Supports local and server-based calendars
- Task management
- Month, week, day view
- Multiple calendars support
- Free/busy management
- Connector to Sun Java System Calendar Server (WCAP, iCal, WebDAV, CalDAV, and Google Calendar
- PDF Import and Export
- Microsoft Office 2007 XML Importing (!!!)
- Improved Pivot Tables and Solver in Calc
- Web 2.0 Support (Blogging and Wiki)
- Presenter Console with Multi-screen Support
- Vista Integration
- New Chart Engine and Wizard
- New chart types like regression curves, 3D exploded pie, 3D doughnut, 3D smooth lines, and more.
- Flexible source ranges
- Enhanced logarithmic scales
- Enhanced data editor
- New chart types like regression curves, 3D exploded pie, 3D doughnut, 3D smooth lines, and more.
- Improved Notes
- Rectangle Selection in Writer
- New Report Engine for Base
- Improved Extension Management
- Icon Redesign
- Better Chapter Numbering in Writer
- ODF Toolkit
Blogged with Flock
Il mio prossimo libro Detto, Fatto!
Alcune note sull'autore: David Allen è fondatore e presidente della David Allen Company, una società di consulenza manageriale e di una società di software dedicato a strumenti per il risparmio di tempo. È stato coach di centinaia di top manager di diverse multinazionali. Autore di due libri di successo e conferenziere, ha creato e consolidato un programma per lo sviluppo delle capacità di produttività personale e negli ultimi vent'anni ha insegnato le sue tecniche a migliaia di privati e a gruppi di dipendenti di grandi aziende. Il suo sito internet è www.davidco.com e il suo indirizzo e-mail è david@davidco.com
Il libro è del 2005 ma come al solito le cose belle si scoprono solo tardi e presenta una metodologia di lavoro definita GTD, che è l'acronimo di "Getting Things Done", il titolo originale del suo libro. Il metodo con cui Allen insegna in questa guida a organizzare e gestire le giornate. L'autore dimostra che è possibile affrontare tutti gli impegni senza ansia. Il punto di partenza è semplice: la produttività è direttamente proporzionale alla capacità di sapersi rilassare, perché solo con una mente sgombra i pensieri possono essere sistematici e la creatività può generare risultati.
Blogged with Flock
lunedì 17 dicembre 2007
Milanesi preparatevi alle sorprese del 2 gennaio...
L'area di applicazione dell'Ecopass è delimitata da 43 varchi elettronici muniti di telecamera che rilevano il passaggio del veicolo in ingresso e in uscita e trasmettono il dato a un elaboratore in grado di registrare la classe di inquinamento del veicolo, il valore Ecopass applicato e di verificare la disponibilità del credito a partire dalla data di attivazione.
A me comunque sembra tutta una scusa per fare cassa alla faccia della rivoluzione ecologica. Altrimenti non mi spiegherei per chi stanno costruendo tutti quei parcheggi in centro se le auto volessero veramente farle sparire dalla città.
E pensare che c'è pure gente che ci crede a questi politici della domenica...
Blogged with Flock
lunedì 26 novembre 2007
Anche Celentano contro i nuovi grattacieli di Milano
Fa forse riferimento alla distruzione del parco di Gioia a favore del nuovo palazzo per la provincia di Milano???
Blogged with Flock
lunedì 12 novembre 2007
Il ritorno di X-Files
L'iniziativa sulla carta promette bene: gli attori sono i nostri David Duchovny e Gillian Anderson, che tornano a vestire le parti dell'agente Fox Mulder e Dana Scully. A dirigerli è il creatore della serie, Chris Carter.
La trama è assolutamente top-secret, mentre i ben informati dicono che il titolo dovrebbe essere Done One: chissà, forse è un pre-sequel di tutta la saga, visto che ultimamente sono tanto di moda (Star Wars, Batman Begin, Star Trek: Enterprise...) anzi un prequel.
Certamente per i due attori sarà una boccata di ossigeno professionale, visto che entrambi non hanno più avuto parti meritevoli di note negli ultimi anni.
Blogged with Flock
giovedì 8 novembre 2007
Addio maestro
La sua voce era stata fermata dal famoso e tristissimo editto bulgaro ,ma il suo spirito ha alimentato chi crede ancora nello spirito e nella forza dell'informazione.
Grazie Maestro, io che non merito neanche di essere ritenuto tuo discepolo, ti saluto e ti ringrazio di averci lasciato il grande insegnamento di giornalismo che ha pervaso la tua vita.
Blogged with Flock
Finalmente la video chiamata di Skype è possibile anche su Linux!
Finalmente Skype porta la videochiamata anche sulle varie distribuzioni di Linux. E' stata infatti rilasciata la versione 2.0 beta di Skype. Se quindi eravate come me costipati dall'idea di non poter fare video chiamate con il vostro SO preferito, ora correte sul questo link scaricate questa nuova versione.
PS Naturalmente erano disponibili altri sistemi open source per la video chiamata, come ad esempio egika e amsn, ma in ambito aziendale Skype è certamente leader indiscusso.
Blogged with Flock
venerdì 2 novembre 2007
Siamo quello che mangiamo? Allora mostrami il tuo frigo
Se siete tanto curiosi allora visitate il sito fridewatcher.com e vi renderete conto che tutto il mondo è paese e che guardando dentro ai frigoriferi di tutto il mondo c'è sempre la stessa roba.
Questo forse ci fa capire con il mondo è ormai completamente uniformato e "marchiato" dagli stessi loghi delle stesse multinazionali.
Blogged with Flock
domenica 28 ottobre 2007
Addio a Guido Nicheli, il commendatore Zampetti dei Ragazzi della III C
Blogged with Flock
L'ultima spiaggia del milanese perfetto
Mi sono così munito di un nuovo giocattolino, l'asciugatrice. Per la cronaca una indesit ISL 70 C. Questo nuovo (per gli italiani) elettrodomestico rappresentano il sogno irrealizzato di chi vorrebbe riuscire a disfarsi una volta per tutte degli stendibiancheria umidi in cui il bucato riesce ad asciugarsi in tempi estenuanti, specialmente in inverno. A rendere ancora più avvincente il desiderio di rendere l'asciugatura un processo rapidissimo ci sono poi i nuovi modelli, che offrono costi molto interessanti e prestazioni tali da incoraggiare all'acquisto anche i più titubanti.
Un solo consiglio: se volete come me posizionarla sopra la lavabiancheria fate MOLTA attenzione: ci sono infatti "kit colonna" per permettere un posizionamento "certificato" dalle singole case costruttrici, ma solo ad una condizione: lavabiancheria e asciugatrice devono essere della stessa marca, occhio poi perchè possono costare anche 80 euro! Volete sapere come ho risolto io che ho invece una lavatrice Whirlpool e questa nuova Indesit???? Con un pianale 60x60 in multistrato di ben 16 euro.
Ora però vi lascio che torno a "giocare" con il bucato :)
Blogged with Flock
domenica 21 ottobre 2007
Ferrari campione del mondo!!
La nuova legge (estiva) sull'editoria (s)coinvolge anche i blogger privati!
Sapete di che parla il piccolo ed insignificante ddl? Basta leggere il suo primo articolo:"..ha per scopo la tutela e la promozione del principio del pluralismo dell'informazione..". Sapete come intendono raggiungere questo risultato? Attraverso la tassazione e la schedatura dei blog. Questo disegno di legge vuole quindi imporre a chiunque gestisca un sito web, un blog o
qualsiasi altra forma di comunicazione online di iscriversi al Registro
degli Operatori di Comunicazione. Ovvero entrare nel girone delle procedure burocratiche per registrarlo al ROC, un registro dell’Autorità
delle Comunicazioni, produrre dei certificati, pagare un bollo, anche
se fa informazione senza fini di lucro, con una logica degna dei peggiori regimi assolutisti.
Certo, si tratta soltanto di un disegno di legge, ma il vero
problema è che una proposta assurda come questa non
doveva neanche vedere la luce. Non doveva neanche impegnare un
microsecondo delle risorse della pubblica amministrazione.
Ma ora i giochi sono fatti e chi ha proposto una bestialità del genere è giustamente sommerso dalle critiche dei suoi datori di lavoro, per aver
dimostrato che non capisce un emerito piffero di Internet e che, per manifesta incapacità di rapprensentarci, dovrebbe andarsene a casa e dimettersi.
Mi associo quindi a quanto evidenziato anche da Beppe Grillo, ed invito tutti a mandare un piccolo commento al nostro sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Ricardo Franco Levi via mail a : levi_r@camera.it
Blogged with Flock
venerdì 12 ottobre 2007
Pubblica anche tu il tuo libro nel cassetto
sabato 6 ottobre 2007
Cara RIAA le emozioni della musica non si possono copiare né scaricare dalla rete
Mentre si diffonde in questi giorni la notizia che una giovane americana è stata condannata al risarcimento di 222 mila dollari per aver scaricato 24 brani dalla rete, vorrei rivolgere alle major una intelligente riflessione di Paolo Attivissimo commentando il concerto dei Police di martedì 3 ottobre:
"Assistere a un evento del genere, e alla partecipazione in massa del
pubblico, non fa che confermare che l'era del disco come elemento
chiave del meccanismo commerciale è finita o perlomeno è bene che
finisca. La pirateria musicale ha il pregio di far capire, nel modo più
efficace (all'altezza del portafogli) che gli artisti (o presunti tali)
non possono più starsene comodi in studio a registrare con roba
ipertecnologica che corregge i loro errori e fa sembrare un virtuoso
qualunque personaggio di cartone confezionato dai discografici. Devono
andar fuori a suonare, dal vivo, e mettersi in gioco, dimostrando il
proprio talento (se ne hanno). Perché l'atmosfera di un concerto,
l'ebbrezza di esserci, non si può duplicare e non si può piratare. E per queste emozioni la gente è disposta a pagare."
Blogged with Flock
sabato 29 settembre 2007
Film in anteprima senza il download
Questo scambio era nato per permettere ai giovanissimi, notoriamente con il portafoglio non proprio pieno, di ottenere musica a costo zero, ma ora con l'esplosione della banda larga, scaricare illegalmente da internet è diventato un fatto di costume se non quasi una moda. Ma ora, con la nascita di internet 2.0 questa era sembra sul viale del tramonto.
Non vi preoccupate, questo cambiemento non dovuto all'attacco delle major, ma rappresenta l'estensione offerta dalle nuove tecnologie, una nuova frontiera della pirateria elettronica , dove vedere un kolossal prima che esca nelle sale non è un problema. "Jack", il mensile Mondadori dedicato alle nuove tecnologie, nel numero in edicola descrive il fenomeno ormai dilagante ed inarrestabile dei siti illegali, che fanno vedere, in stile You Tube, i nuovi film, i cartoni più amati e le celebri serie televisive in onda su FOX.
Da Csi a Lost e Star Trek Tutte le celebri serie televisive sono facilmente reperibili, a differenza dei siti delle emittenti Fox, Cbs o Nbc, senza pagare su quicksilverscreen.com, ouou.com, tv-links.co.uk, o tv-video.net, che nascondono un vero e proprio universo fantasma.
Ed il bello è che ora non si deve scaricare nulla, non devi installare nulla sul tuo pc, perhcè ora i film si guardano direttamente dal browser. Questa nuova offensiva della pirateria audiovisiva sta allarmando parecchio i difensori del copyright, perché è difficile combattere i siti illegali, che spesso contengono un link ad un server cinese o messicano senza possedere materialmente il film.
Spesso i contenuti sono disponibili per qualche giorno, giusto il tempo che gli internauti li possano "apprezzare" e poi scompaiono, tanto che le autorità difficilmente riescono persino ad accorgersene.
Ma questi siti oltre ad offrire un aspetto fuorilegge rappresentano anche importanti risorse per quei mercati attualmente non conosciuti in Italia. Sì trovano infatti anche i film asiatici, i grandi successi di Bollywood, pellicole vietnamite, tamil o hindi, che sono fuori dal giro della distribuzione dei canali convenzionali.
Tra le altre cose, per venire incontro a chi non ricorda un titolo, c’è anche un motore di ricerca che guida attraverso la galassia dei siti-pirata: movies.nabolister.com.
Blogged with Flock
martedì 18 settembre 2007
Il NY Times ci riprova con il modello di business della internet-boom
Ancora sento il rimpianto del "il nuovo" il giornale on line che ha chiuso perchè non riusciva neanche a pagare il servizio di hosting.
Blogged with Flock
mercoledì 12 settembre 2007
I Simpson escono dalla tv e sbarcano al cinema
Strafottette, irriverente, impertinente... ma semplicemente geniale. La domanda non è se se il film sia bello o no... la vera domanda è quanto resisterò a scappare prima di scappare a vederlo al cinema ;)
Blogged with Flock
Canonical trasforma Ubuntu in un sistema virtuale
A San Francisco in questi giorni è di scena la fiera della virtualizzazione con l'annuale edizione del VMworld.
Al momento i riflettori sono tutti puntati su Canonical, la softwarehouse più dinamica del momento ed autrice di Ubuntu, la distribuzione Linux rivolta al mercato desktop, che sta raccogliendo sempre più consensi sia tra gli utenti business che tra quelli consumer.
E' stata infatti presentata la nuova versione Ubuntu Jeos, sviluppata per lavorare su macchine virtuali. Jeos, ovvero "Just Enough Operating System", permette di utilizzare applicazioni in ambienti virtualizzati mantenendo un elevato livello di performance.
Blogged with Flock
lunedì 10 settembre 2007
Offerta Vodafone a 5 €cent ma solo se disdici il contratto
Come previsto nel mio precedente post ho ricevuto oggi la chiamata di una commerciale Vodafone che si chiede il perchè abbia disdetto il mio abbonamento.
Per farmi rientrare mi ha offerto un bel profilo da 5 €cent verso tutti e bonuns da 80 euro a chiamata per svariati mesi. Inoltre il passaggio alla scheda ricaricabile è gratuito (dovrebbe costare 25 €).
Che dire è incredibile quello che si riesce a fare con delle disdette secche ai contratti standard che ci vengono offerti dalle grosse aziende di telefonia/paytv/internet.
Rendo pubblica questa storia, non per farne un vanto, ma solo per dare coraggio a chi si ritiene intrappolato da contratti ancora troppo costosi e non sa come procedere per ottenere condizioni migliori.
sabato 1 settembre 2007
Rinforza il tuo network con Linkedin
Linkedin è un servizio di social networking online impiegato principalmente per networking professionale. La rete di LinkedIn conta al momento 9 milioni di utenti sparsi in America, Asia e Europa e cresce a una velocità di 100.000 iscritti a settimana.
La funzionalità offerta dal servizio è quello di consentire agli utenti registrati il mantenimento di una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo (il proprio network di conoscenze). Le persone nella lista sono definite "connessioni", ed esse sono in effetti le connessioni di un nodo (l'utente) all'interno della rete sociale. L'utente può incrementare il numero delle sue connessioni invitando chi di suo gradimento. Inoltre il network di contatti a sua disposizione si amplia attraverso tutte le connessioni dei suoi contatti ("connessioni di secondo grado") e da tutte le connessioni delle connessioni di secondo grado ("connessioni di terzo grado").
C'è una famosa ipotesi secondo la quale con 6 gradi di separazione potremmo raggiungere ogni persona sul pianeta attravero una catena di non più di 5 collegamenti.L'uso che si può fare del programma è molto ampio:
- Ottenere un'introduzione a qualcuno che si desidera conoscere attraverso un contatto in comune.
- Trovare offerte di lavoro, persone, opportunità di business con il
supporto di qualcuno presente all'interno della propria lista di
contatti o del proprio network.
- I datori di lavoro possono pubblicare offerte e ricercare potenziali candidati.
- Le persone in cerca di lavoro possono leggere i profili dei
reclutatori e scoprire se tra i propri contatti si trovi qualcuno in
grado di metterli direttamente in contatto con loro.
A Milano è attivo un club (MilanIn) che offre agli utenti la possibilità di incontrarsi.
Vi consiglio di provare il servizio per il quale sto iniziando ad ad inviare i miei inviti in questi giorni. Unica pecca è il fatto che è solo in inglese, in compenso sono riuscito a ritrovare in pochi link molti vecchi colleghi e compagni di università.
venerdì 31 agosto 2007
Che Bush sia una vecchia barca malandata?
Questa notizia mi riporta alla mente quella delle dimissioni del consigliere politico Karl Rove e del portavoce Tony Snow. Tutte queste defezioni così improvvise e ravvicinate mi ricordano un po la fuga dei topolini dalle navi quando si accorgono che il loro rifugio non è più tanto stabile...
Ma noi sappiamo che Bush è inamovibile fino allo scadere del suo secondo mandato, vero? Oppure no??
martedì 28 agosto 2007
Piccole battaglie personali a tutela del consumatore
Come forse immaginate questo numero è da me poco impiegato e le bollette che ricevo ogni due mesi sono per il 99.99% dovute a costi fissi per il contratto di abbonamento e i relativi bolli governativi.
Con la liberalizzazione e l'azzeramento dei costi di ricarica pensavo di poter aver risolto i miei problemi, semplicemente migrando ad una prepagata Vodafone, risparmiando sui costi fissi e senza perdere il numero che ormai mi accompagna da 10 anni. Ma questo è stato solo un miraggio, perchè se fate una prova e chiedete a qualsiasi rivenditore Vodafone di voler migrare alla ricaricabile lui vi dirà che questo è possibile solo in una (sola) sede a Milano.. quella centrale vicino al tribunale. Ebbene si milioni di persone si dovrebbero mettere in fila all'unico sportello abilitato per questo trasferimento.
Ho provato ad avvicinarmi qualche mese fa e la fila era la stessa del giorno dopo la liberalizzazione.. tutti messi alquanto maluccio e qualcuno non era sopravvissuto, ma tutti rigorosamente in fila per risparmiare qualche €ino.
Io non potevo dedicarmi completamente a tale attività, e mi sono ritrovato a ricevere altre 3 bollette Vodafone assolutamente odiose...
Ma ora grazie alla nascita degli operatori virtuali io posso rifarmi... e questa mattina quando sono andato a fare la spesa con la mia Eleonora ho acquistato una sim Coop Voce ricaricabile chiedendo la portabilità del mio vecchio numero per il solo costo della sim 5 €.
Mi hanno già premesso che i tempi per l'attivazione saranno lunghi (2-3 settimane), ma tanto so già come finirà... mi chiamerà Vodafone per chiedermi perchè me ne voglio andare dopo 10 anni di felice (soprattutto per loro) sodalizio e magari mi offriranno la tanto agognata scheda ricaricabile con una tariffazione pure scontata. Se questo non accade ho un bel contratto a tariffa fissa con il nuovo operatore.
Quando si dice se non puoi sconfiggerli....
Blogged with Flock
domenica 26 agosto 2007
Per gli amanti dell'auto-erotismo
Dal 20 Agosto infatti sul canale FX di Sky, l’accoppiata vincente donne e motori trova finalmente il suo ideale luogo d’incontro in un programma avvincente, divertente e… bollente. Con SEXY CAR WASH lavare la propria auto diventa un’esperienza esaltante, e molto sexy! A condurre la trasmissione Marco Balestri, già autore di fortunati programmi televisivi e conduttore radiofonico. Per il resto vi rimando al link di FX.
venerdì 24 agosto 2007
Wikinomics. La collaborazione di massa che sta cambiando il mondo
Voglio segnalarvi questo libro cui riporto la sintesi ufficiale:
La rapida e universale diffusione di Wikipedia, l'enciclopedia online a cui tutti possono accedere e collaborare liberamente, è diventata la metafora di un nuovo modo di concepire l'economia e il business: la wikinomics. È il mondo in cui milioni di persone interconnesse tramite e-mail, blog, network, community e chat usano Internet come la prima piattaforma globale di scambio. È il mondo della collaborazione, della comunità, dell'auto-organizzazione che si trasformano in forza economica collettiva di dimensioni globali. È il luogo in cui consumatori, lavoratori, fornitori, business partner e anche concorrenti sfruttano la tecnologia per innovare insieme. Nella wikinomics le scelte di collaborazione sono infinite, per esempio: ci si può collegare a una comunità internazionale di scienziati per partecipare alla ricerca sul genoma umano; si possono produrre clip informative per YouTube o sperimentare nuove idee nella comunità di Second Life; ci si può unire alla divisione virtuale di R&D di aziende come Procter & Gamble e contribuire allo sviluppo di nuovi prodotti; si può partecipare al design delle funzioni interattive della prossima BMW. Questa nuova partecipazione - "peer production" - sta cambiando il modo in cui beni e servizi vengono inventati, prodotti, commercializzati e distribuiti su scala globale. Con esempi vividi e coinvolgenti, il libro spiega i fondamentali cambiamenti avvenuti nella tecnologia, nella demografia e nel business.
PS Non sono ancora riuscito a leggerlo perchè è introvabile nelle librerie. Ricorrerò quibndi a internet e allo shopping on line. Se anche voi siete curiosi vi consiglio questo link.
giovedì 23 agosto 2007
Citrix entra nella virtualizzazione con Xen
Per recuperare parte del ritardo in fatto di news sul mondo della virtualizzazione riporto la notizia relativa all'acquisizione da parte di Citrix (per 500 milioni di $) di Xensource, la società che produce e commercializza il noto software di virtualizzazioen opensource Xen.
Questa mossa sembra proprio voler sfidare il leader del settore (Vmware) al suo stesso gioco, magari col vantaggio di numerosi programmatori, visto che il sistema rimarrà con la doppia licenza commerciale/opensource.
C'è comunque da dire che il motore di Xen non permette una comlpeta virtualizzazione, ma bensì una paravirtualizzazione dei sistemi: la differenza sta nel fatto che Xen non emula l’hardware, ma regola e controlla l’accesso alle risorse fisiche della macchina da parte delle varie istanze virtuali, con un decadimento minimo delle prestazioni rispetto ad un funzionamento non virtualizzato. E su questa differenza si giocherà nel prossimo futuro la sfida del nuovo mercato della virtualizzazione di sistemi operativi.
martedì 21 agosto 2007
Vmware Server arriva su Ububtu
Nonostante le soluzioni opensource per virtualizzare non siano poche, nessuno al momento raggiunge la semplicità dei prodotti Vmware. Ecco perchè Canonical ha deciso di includere nei repository commerciali di Ubuntu proprio Vmware Server. Per chi non lo conoscesse si tratta di un software gratuito che consente di eseguire più sistemi operativi virtuali su un’unica macchina. Grazie a un wizard grafico è possibile creare virtual machine in totale semplicità.
Per installare Vmware Server su Ubuntu è necessario includere con su Synaptic il repository commerciale aggiungendo questa riga: “deb http://archive.canonical.com/ubuntu feisty-commercial main”
PS Lo so la notizia non è nuovissima, ma io l'ho scoperta solo ora che sto iniziando a "giocare" con la virtualizzazione sulla mia ubuntu...
Il fotomontaggio che ti inchioda
La storia è tristemente nota. La scorsa settimana un povero ragazzo di Garlasco trova il corpo della fidanzata trucidato nella casa della ragazza. Tutti gli indizi portano alla conclusione che la ragazza conosceva bene l'aggressore e i sospetti si sono rivolti sulla sfera famigliare della ragazza.
Al momento non si sa ancora la verità su questa triste storia di ordinaria follia, quello che è certo è invece il comportamento avuto dalle cugine della vittima.
Le due gemelle infatti hanno approfittato dell'attenzione multimediale piombata sulla loro famiglia per farsi un bel po' di pubblicità gratuita. Dopo tutto siamo in Italia, la terra che permette alla Franzoni di fare da ospite nei talk show ancora dopo tanti anni.
Avranno pensato "Perchè perdere questa occasione?". E il giorno dopo l'omicidio avevano fatto confezionare dalla loro fotografa di fiducia un bel fotomontaggio che le ritrae con la loro cugina, vittima di un efferato delitto.
L'immagine è passata su tutti i mezzi di comunicazione e la loro immagine è rimbalzata su tutti i telegiornali.
Sono riuscite nel loro intento, hanno attirato quell'attenzione mediatica che tanto desideravano.. purtroppo per loro anche quella della procura.
lunedì 20 agosto 2007
Rientro dalle ferie arrabbiato
Ho già pronto il fax di incazzatura, per fortuna il lavoro ora non è tantissimo e posso seguire queste piccole battaglie personali
Blogged with Flock
mercoledì 15 agosto 2007
La dura vita di un ingegnere aerospaziale
Che in Italia le chance offerte ad un laureato in ingegneria aerospaziale fossero poche non è di certo una novità. Spesso infatti questi giovani di talento che sognano di progettare una sonda spaziale o di partecipare ad un volo sullo shuttle si ritrovano di fronte ad una realtà di sbocco professionale ben più difficile.
Ma che addirittura ci si trovasse costretti a riciclare tale profilo per promuovere un vino, questo è addirittura uno sfregio agli sforzi e alle fatiche di questi giovani.
Mentre nella realtà infatti questi giovani laureati devono mettere da parte i solo sogni di progettazione e si ritrovano a programmare software di controllo per le poche azienda aerospaziali italiane, nella pubblicità si arriva all'impiego di questi profili come testimonial di vini.
Quasi quasi rimpiango il Michele, famigerato intenditore del noto whisky...
mercoledì 8 agosto 2007
Grandine a Milano
lunedì 23 luglio 2007
Educazione dei filgi e genitori a responsabilità limitata
Sempre più spesso mi ritrovo a confrontarmi con amici e colleghi che hanno come me figli, e dai discorsi emerge sempre lo stesso dato... le madri educano i figli mentre i papà ci giocano (in maniera spesso pericolosa) e non si preoccupano delle conseguenze dei propri atteggiamenti con i figli.
In effetti è vero, non voglio affatto affermare il contrario.. i maschi vivono la paternità in modo differente rispetto alle donne (probabilmente sbagliando non poco) che si sentono prese dall'ansia dell'educazione e del rapporto con i figli... Per descrivere questa situazione l'altra serà è emerso una sigla chiara ed esplicita... siamo Papà a Responsabilità Limitata (Prl) e forse non è un caso che quest acronimo assomigli così tanto al termine "pirla"!
martedì 17 luglio 2007
Catastrofe radioattiva e la solita falsa informazione
Chi come me ha più di 30 anni non può non ricordarselo. Era il 1986 e Chernobyl era una città assolutamente sconosciuta, ma stava per diventare la località del disastro naturale per antonomasia.
Ora ascolto con interesse e paura il resoconto dell'incidente nucleare in Giappone e come allora mi impressiona sentire la sequenza di cazza..te che le autorità sparano per evitare il panico e per "pararsi" il deretano.
Ieri sera al TG1 si parlava di "nessun" pericolo nucleare perchè sarebbe fuoriuscito dal reattore solo 1,5 litri di acqua pesante... Oggi sulla repubblica leggo che di litri ne sarebbero usciti 1200!
Solo tra qualche tempo scopriremo la verità ma purtroppo so che si dovranno aspettare le prime intossicazioni o i primi morti...che tristezza.
Proprio ora che in Italia c'era qualcuno che stava spingendo per la riattivazione delle vecchie centrali nucleare.
martedì 10 luglio 2007
venerdì 22 giugno 2007
Il ritorno del campione
Si lo so il titolo è un po' troppo altisonante, ma dopo 8 mesi di inattività riuscire a non farsi male (primo obiettivo della serata!) e riuscire pure a fare qualche gol... c'è proprio da gasarsi!!
Scusate l'inutilità del post ma avevo voglia di dirlo al mondo senza stressare come al solito i miei 4 amici di sempre. Se invece vi state chiedendo come sono riuscito a scrivere sulla maglietta guardate qua.
sabato 9 giugno 2007
Anche Bush ha problemi con la sua limousine
Avevo appena pubblicato il post-denuncia sulla delicatezza delle nuove auto, quando mi capita tra le mani questo bel filmato che mostra che anche Bush ha difficoltà con la sua limousine...e non penso che il più grande petroliere del mondo abbia problemi di benzina verde euro 4 e filtri antipaticolati... soprattutto visto la scarsa attenzione che l'attuale governo USA dimostra verso l'ambiente.
Se volete godervi il filmato lo trovate qui.
giovedì 7 giugno 2007
Furti d'identità
Potrebbe capitare a chiunque di noi... ed ora è capitato al mio vicino di banco in ufficio... Un giorno ricevi una telefonata da una finanziaria che ti comunica che sei in ritardo con il pagamento del finanziamento aperto 6 mesi fa... Nel totale imbarazzo per la notizia, fai uno sforzo per ricordare che cavolo hai comprato con tale forma di pagamento e poi esordisci con un " Scusi, ma di cosa stiamo parlando?"
Tutto inizia così... e scopri che qualcuno ha sfruttato la tua identità per fare shopping e per acquistare ogni ben di dio sfruttando le famigerate formule del prendi adesso e paghi tra sei mesi in comode rate.
E così ora il mio amico si trova nell'assurda situazione di guardare quei documenti che sono a suo nome e con i suoi dati anagrafici, ma che non sono i suoi. La sua vita è stata fotocopiata e ora non è più lui... e non penso che una denuncia ai Carabinieri possa risolvere lo shock.
La fregatura del filtro antiparticolato
Mi sembra impossibile , ma purtroppo la tecnologia fa tanti passi avanti e a volte scivola drasticamente in dietro. Sto parlando delle nuove tecnologie che promettono di ottenere automobili a combustione interna che non inquinano o che se lo fanno sono molto discrete e comunque a norma di legge.
Per chiarirvi le idee vi racconto quello che mi è capitato un paio di giorni fa con la mia nuova auto diesel euro 4 con il fatidico filtro antiparticolato, ormai obbligatorio per legge in città inquinate come Milano.
Dicevo che ho acquistato e pagato un gran bel po' questa bella auto, ma ho scoperto quasi subito un fastidiosissimo problema: il filtro antiparticolato tende a riempirsi di scorie se si usa la macchina in città... avete capito bene se usate la macchina in città.
Ebbene si, ogni 2-3 giorni è OBBLIGATORIO farla correre per una mezzoretta in autostrada per far pulire automaticamente il filtro. Altrimenti vi capita come è successo a me che vi trovate con la macchina in blocco totale perché il filtro ormai è saturo...
La soluzione è stata quella di portarla in officina dove è rimasta li per 2-3 giorni per smontare e far pulire il filtro dai meccanici specializzati.
E' assurdo.. io l'auto l'ho comprata per usarla in città e ora mi trovo nell'impossibilità di usarla per tutta la settimana...è veramente assurdo.. avrebbero dovuto per lo meno mettere un'etichetta sul cruscotto: "Attenzione, da usare con estrema parsimonia in città".
Possibile che questo situazione non sia già emerso sulle riviste specializzate? Purtroppo non è un caso isolato perché mi hanno spiegato che è la tecnologia degli euro 4 e 5 ad essere cosi suscettibile all'uso cittadino dell'auto. L'unica vera soluzione per l'uso dell'auto in città è quindi quello dell'auto elettrica o ibrida.
martedì 29 maggio 2007
Spiderman 3 - rigorosamente al cinema
La critica l'ha stroncato, il pubblico è rimasto in buona parte insoddisfatto, ma a me questo episodio di Spiderman è piaciuto nonostante risulti a volte un po' incasinato e dispersivo.
Un solo consiglio per chi scarica i film.. questo film va gustato al cinema, le versioni pirata non possono riflettere e mostrare decentemente i meravigliosi effetti grafici e di animazione del film... Anche perchè la parte conclusiva del film va goduta nello splendore dell'alta definizione e dell'audio digitale.
Sinceramente mi sento di consigliarlo, dura più di 2 ore ma ripaga il prezzo del biglietto.
In attesa di averlo in dvd...
La trama dell'assicurazione scaduta (finale)
mercoledì 23 maggio 2007
La trama dell'assicurazione scaduta (puntata 3)
martedì 22 maggio 2007
Relativismo informativo e diritto dei cittadini
Anche perché il sentimento legato agli scioperi dell'Alitalia dovremmo essere solo 2:
- assuefazione ai continui disservizi offerti dalle agenzie pubbliche
- disgusto... ma perché non l'abbiamo fatta fallire a suo tempo questa mediocre compagnia che non cura gli interessi degli utenti, ma solo i propri??
Scusate lo sfogo ma in questi giorni sono molto sensibile ai diritti dei consumatori
sabato 12 maggio 2007
La trama dell'assicurazione scaduta (puntata 2)
martedì 8 maggio 2007
Save your money!!
Non si salva nulla, neanche il finale che vi lascio immaginare.
Pensavo che "The day after tomorrow" fosse l'apoteosi della banalità americana, ma almeno li c'erano gli effetti speciali e qualche messaggio socialmente utile...
Save your money... andate a vedere spiderman 3! La sua recensione arriverà presto.
sabato 5 maggio 2007
La trama dell'assicurazione scaduta (puntata 1)
Inizio oggi a raccontarvi una quotidiana avventura che mi vede nelle parti del solito consumatore rincoglionito e soggiogato dai sistemi monopolistici del nostro mercato, che deve affrontare e sopravvivere al sistema...
Tutto inizia 10 anni fa, con la sottoscrizione di una polizza decennale per infortuni. Ripeto e chiarisco, polizza decennale (ovvero dal 18 marzo 1997 al 18 marzo 2007) che prevede il pagamento di premi annuali..
Passano gli anni, pago sempre ogni anno e poi quest'anno all'ennesimo sollecito di pagamento rispondo chiaro e tondo che la polizza scade e che il cinema che si ripete ogni anno è finito.
Illuso io.. una volta che firmi... è per sempre!!!
Sotto le minacce di una azione legale per costringermi a pagare, prendo in mano il contratto e lo rileggo tutto molto bene e scopro quanto segue:
1) il contratto non è revocabile prima della scadenza dei 10 anni... e pensare che a me hanno sempre detto che potevo disdire quando volevo con solo una raccomandatina
2) anche se il contratto esprime chiaramente la sua data di scadenza sul frontespizio in realtà si auto rinnova quando vuole l'assicurazione
3) attraverso l'apposizione della seconda firma (tra l'altro obbligatoria per la convalida della polizza) ho di fatto rinunciato ad ogni mio diritto di consumatore, uomo ed essere umano
4) nonostante il progresso della cultura a difesa del consumatore quello che riporta il contratto è legge e vale sopra tutto quanto ora e nel futuro verrà emanato
Il resto alla prossima puntata..
venerdì 20 aprile 2007
Hacker Bastardo!
Chi mi conosce sa quanto ci tenga alla sicurezza in ambito informatico... dopo tutto è anche il mio lavoro. Penso non ci sia amico o conoscente che non ho stressato con la necessità di utilizzare sempre firewall e antivirus aggiornati (soprattutto in ambito windows).
Eppure mi sentivo al sicuro.. pc nuovo, antivirus e ad-aware aggiornato, controllo delle impronte per l'accesso al pc... eppure l'atra sera mi hanno fregato.
Anzi mi HA fregato: l'atra sera un hacker ha sfruttato una non corretta impostazione di vnc installato per default sul mio pc aziendale, e mentre bello e riposato stavo navigando in rete BUM!! Si apre il menù avvio di windows e uno script di lancio appare sul campo esegui... in un attimo una shell dos parte e scarica un troian da un pc interno alla rete di fastweb!
Stacco il cavo di rete, ripulisco il pc e recupero l'indirizzo del server infettante per denunciarlo a Fastweb. Ieri poi in ufficio abbiamo rivisto tutte le impostazioni di vnc dei pc aziendali, per evitare che questo probelma accada anche ai meno tecnici...
Non sapete però come mi brucia il cul....
mercoledì 18 aprile 2007
Rilasciata la versione 7.04 di Ubuntu
Una delle novità che troviamo è che in questa distro appena nata saranno inclusi gli effetti grafici direttamente nell'installazione base (questo, in effetti, è quanto Shuttleworth stesso aveva detto sia per Edgy che per Feisty, ma si dice fiducioso soprattutto per il lavoro svolto da Compiz/Beryl).
Ubuntu 7.10 non sarà una versione LTS (Long Term Support) ma verrà rilasciata dopo un lungo lavoro sulla versione server, che verrà migliorata sostanzialmente.
Berlusconi arrestato??
Non fatevi confondere dal titolo del post e dalla foto il fatto NON è realmente accaduto e il nostro Silvio NON ha commesso nessun fatto riconosciuto come reato....
Quello che invece è accaduto è che il 5 aprile un anonimo hacker si è intrufolato nel portale di Forza Italia Massa e ha espresso il proprio pensiero pubblicando un'invettiva contro l'ex-Presidente del Consiglio e frutto di un abile fotomontaggio, ritrae Berlusconi in manette mentre viene portato via da due poliziotti in assetto anticrimine.
A seguito dell'attacco ForzaItalia Massa non si è lasciata comunque intimidire e propone ai piùcuriosi la foto in questione.