Vorrei tanto sapere perché ogni volta che mi trovo a lavorare con consulenti che implementano uno dei tanti moduli di SAP, mi trovo sempre a dover affrontare aspetti drammaticamente critici sempre al momento del go-live.
Non so perché ma ogni volta c'è sempre uno o più particolari che alla fine ti travolgono. Nessuno lo dice mai, anzi ad ogni incontro con i consulenti (quelli che dovrebbero essere i tecnici di SAP) sono sempre tranquilli perché tutto è facile basta passargli 2 dati (naturalmente come li vuole SAP, con quei campi impronunciabili che sembrano le librerie dell'IKEA) e tutto funzionerà bene.
Poi si fanno i test e tutto è ok, tutto funziona e siamo pronti a partire. Quando però giri la chiave succede il finimondo: metà dei flussi vanno in errore perché SAP considera il numero di riga come una stringa e quando va ad ordinarli mette il valore "11" prima del "2", il codice che doveva alimentare 4 moduli del sistema in realtà non lo fa perché quel codice deve essere inserito su tre campi della testata e su 4 di ogni singola riga dei documenti (e non come riportavano le specifiche solo sulle righe).
Mi chiedo perché ogni volta finisce così. Perchè i test che vengono effettuati sull'ambiente di quality di SAP non riescono mai ad essere esaustivi?
E poi ti ritrovi per l'ennesima volta a lavorare il sabato :(
Basta, non ne posso più, voglio (anzi devo) assolutamente fare un corso di SAP, perché solo conoscendo il tuo nemico hai speranze di sconfiggerlo!!
Blogged with Flock
Nessun commento:
Posta un commento