martedì 30 dicembre 2014

Consigli per vivere meglio la tua città: vai su Yelp!

Da qualche mese sono approdato su una nuova piattaforma social: Yelp. Avevo installato l'app di Yelp pensando fosse la solita applicazione che raccoglie recensioni su ristoranti e hotel, ma mi sono imbattuto in qualcosa di diverso.
Anzitutto trovate recensioni per qualunque servizio e non solo hotel e ristoranti. Ci sono quindi farmacie, stabilimenti balneari, shopping center, lavanderie, benzinai, mercati rionali...
Questa estensione di mappatura dei servizi è dovuta al fatto che la piattaforma web e l'app sono la punta dell'iceberg di una comunità attiva di persone che hanno a cuore la propria città e attraverso recensioni, suggerimenti, consigli ed eventi spingono per il sfruttare appieno quello che c'è di buono e segnalano quello da evitare.
Tutto questo è anche possibile in quanto il business model non è basato sui ritorni che le aziende citate posso trarne, ma sul traffico generato dal sito, quindi si è liberi di suggerire e criticare senza vincoli. La forte differenza con siti come Tripadvisor è il fatto che le persone che commentano hanno un loro profilo e sono VERE, viene così scongiurato il fenomeno delle finte recensioni che ogni tanto colpisce tripadvisor e siti simili. Qui il recensore ha un suo profilo ben strutturato ed è possibile capire come mai lo stesso servizio/luogo è valutato 5 stelle da uno e da due da un'altro. Ultima chicca con cui vi lascio è il fatto che Yelp è spesso citato anche in The Big Bang Theory ;)

 

Nessun commento:

Posta un commento