giovedì 5 maggio 2011

L'euforia dello shopping on line genera cloni

Complice la crisi, che spinge i consumatori alla ricerca dell'offerta migliore, il canale internet si scopre essere uno dei preferiti dei consumatori europei, italiani in prima fila.
I dati di ComScore sembrerebbero confermare questa sensazione, portando all'evidenza che lo scorso gennaio i tre quarti degli europei hanno visitato un sito di e-commerce, con una crescita del 66% rispetto a un anno fa, trascorrendo in media 52 minuti su siti di vendita online.
E' sull'onda di questo entusiasmo che Google annuncia il lancio in Italia - ma anche in Spagna e in Olanda - di Google Shopping: una versione del noto motore di ricerca dedicata a trovare online informazioni sui prodotti, comparare i prezzi e identificare il venditore dal quale effettuare l'acquisto.
Ma il gigante di Mountain View non è il solo ad essere sceso nell'arena.
Anche Amazon ha da poco esteso la sua offerta attraverso l'acquisizione di BuyVip punta a sviluppare il mercato del social shopping, con offerte di saldi e orientamento a prodotti (in particolare vestiti) apprezzati ad un pubblico sensibile come quello femminile.
Ma non è finita qua. Anche l'italianissimo Telecom Italia ci prova e presenta Jumpin: un sito (l'ennesimo) che vuole contrastare direttamente il leader Groupon, il primo sito che ha saputo giungere alle masse grazie alle proprie offerte di social shopping. Il progetto nato in queste settimane per tentare di sfidare il colosso USA. Anzi a ben guardare sembra proprio la copia del concorrente americano...

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