domenica 15 giugno 2008

Palo: una valida alternativa open-source ad Hyperion Essbase


In questo ultimo anno mi sono occupato per lavoro all'implementazione di soluzioni di BI (Business Intelligence), ovvero di strumenti che permettono di eseguire rapidamente un'analisi dei numerosi dati economici e fisici che di solito la struttura IT di una azienda riesce a raccogliere quotidianamente. Questa enorme mole di dati elaborati e collegati in modo organizzato permettono ai manager la lettura del proprio business e supportano nell'analisi e nelle decisioni la direzione generale.
Negli ultimi mesi abbiamo implementato Hyperion Essbase che integrandosi con excel permette di accedere al proprio cubo OLAP e di eseguire con enorme facilità l'analisi dei dati anche da un utente non tecnico.

Negli ultimi giorni sono però incappato in Palo della società Jedox: un interessante progetto open-source che permette la stessa identica attività, anzi dai video dei loro demo la cosa sembra molto più semplice. Forse perchè gli autori si sono liberamente "ispirati" all'ottimo prodotto di Hyperion realizzando una ottima interfaccia utente che, diversamente dalla soluzione originale, non risente del peso degli anni e degli esperimenti intermedi che hanno portato all'attuale prodotto di casa (ora) Oracle.

Per meglio comprendere come funzioni Palo e quanto sia semplice vi rimando alla loro sezione dei demo.
E' incredibile ma tutto questo è gratis ed è disponibile sia per windows che per linux, nella migliore tradizione open-source. Se vi siete interessati andate alla loro pagine di download. Viene chiesto solo un piccolo aiuto per i bambini bisognosi.

L'unico neo è che non abbiano ancora sviluppato un plug-in anche per Openoffice Calc. In questo modo sarebbe possibile anche per gli utenti Linux disporre di una completa e nativa soluzione di BI. L'azienda ci sta comunque seriamente pensando e da gennaio 2007 raccoglie fondi e sponsorizzazioni per lo sviluppo di questo nuovo elemento. Speriamo bene anche se al momento hanno raccolto 6500 €... (un po' pochino).


Blogged with the Flock Browser

Nessun commento:

Posta un commento