sabato 19 luglio 2008

Pensiero laterale


Una settimana senza donne in giro, mi ha permesso di dedicarmi ad una delle mie passioni principali: i film e internet. Ed in questa settimana ho fatto veramente una scorpacciata di entrambi.

In questo post voglio parlarvi di Soldifacili.com (qui a fianco la copertina originale) un film che non ha avuto certo molto successo, ma che presenta in modo semplice e diretto uno degli approcci più interessanti alla risoluzione di problemi: il pensiero laterale.
La trama del film è poco articolata ma interessante: durante il periodo del boom di internet e delle dot com, ad una giovane imprenditore viene richiesto di realizzare il famigerato PC da 100 dollari.

lanciato da Non c'è giornale di informatica che non parli del successo di vendita di ultra-mobile pc ACER con il suo Eee PC: pc molto economici e molto portatili. Ora infatti è possibile ottenere un pc ad un prezzo molto vicino a 100 dollari, ma è tutto merito del fatto che ora il prezzo dei componenti è sceso vorticosamente.
Nel film in oggetto invece i nostri eroi di turno ottengono lo stesso risultato con componenti che all'epoca del film (2002) erano circa 5 volte quelli attuali. Come hanno fatto? ... Grazie al pensiero laterale, che domande!

Ad ogni modo alla fine nella realtà hanno realizzato una cosa molto simile a quanto si vede nel film.

Nessun commento:

Posta un commento