mercoledì 28 luglio 2010

Ossimoro tecnologico

 Purtroppo a volte la vita ci riserva brutte sorprese. Da anni utilizzo servizi web con notevole soddisfazione. Come privato ho maturato numerose esperienze: banche online, stampa  delle foto, blog, webmail, aste online. Solo in rari casi sono rimasto deluso del servizio. Come azienda quindi mi aspettavo delle prestazioni migliori e tutto mi sarei immaginato tranne che rimanere così deluso dai sistemi informativi di Telecom Italia.
Devo assolutamente condividere questa esperienza, nella speranza che possa essere da esempio e monito per qualche altro utente.
Per i soliti motivi di controllo dei costi, si è deciso di attivare il sistema di ebill di Telecom che permette di avere report in tempo "quasi reale" sui consumi delle utenze telefoniche. Partiamo quindi con la procedura di registrazione del mio utente per accedere al servizio. E qui inizia il calvario.
Venerdì 23 luglio: Accedo al sito di tim.it e inizio la registrazione: ebbene si, prima di registrarsi come utenza business del sito impresasemplice.it (che è il nuovo nome dell'area business) ci si deve registrare prima sul sito tim.it come privato con i propri dati personali. Peccato che in fase di registrazione viene chiesto di copiare i dati delle captcha che però non vengono mostrate sul sito. Penso ad un problema del mio browser, provo quindi con Internet Explorer, Firefox, attivo/disattivo il proxy ma non cambia nulla: le immagini captcha non vengono mostrate. Non mi resta che segnalare il problema a Telecom e attendo fiducioso.
Lunedì 26 luglio: riprovo la registrazione e miracolo ora le captcha funzionano. Mi registro quindi come privato sul sito tim.it. Poi passo sul sito impresasemplice.it ma qui dopo aver inserito i codici delle immagini captcha (che per miracolo ora funzionano anche qui) ricevo un errore del proxy interno del sito telecom perchè l'application server non risponde. Ancora una volta riporto gli errori a Telecom e aspetto...
Martedì 27 luglio: Finalmente completo la registrazione ma ho solo una password temporanea inviatami via mail.. I codici definitivi mi arriveranno per sms (anche perchè DEVI avere un abbonamento telefonico Telecom per riceverlo) o forse via telegramma.

Mercoledì 28 luglio: Finalmente ho accesso al sistema entro e cosa vedo? Nulla. Solo la presentazione dei vari servizi e report ottenibili. Provo quindi ad entrare nell'area dell'ebill e come mi ritrovo? Un nuovo modulo di iscrizione, in due parti via web e via carta, da inviare naturalmente via fax (!!!) alla telecom. E fortuna che che si chiama Impresa Semplice!!

Ma in casa Telecom si rendono conto che siamo nel 2010?? O forse fa parte di una sottile strategia per scoraggiare i clienti da chiedere servizi a valore aggiunto ad una azienda che vuole solo fatturare la fonia fissa e mobile. Poveretti, non si rendono conto che è un'attimo perdere un i clienti.
Mi risuonano in mente le parole di Beppe Grillo durante l'ultimo incontro degli azionisti: "Siete finiti, non lo sapete ma siete già morti!"

Nessun commento:

Posta un commento