venerdì 24 febbraio 2006

Microsoft e Google si scambiano i ruoli



Pochi giorni fa è uscita la notizia che Microsoft lanciava il suo servizio Windows Live di creazione e gestione di siti internet che subito Google risponde con il suo nuovo servizio Google Page Creator di creazione di pagine web su internet. Come da tradizione però le due aziende non si calpestano direttamente il mercato ma puntano su target differenti. Se infatti l'obiettivo di Microsoft è quello di offrire un servizio destinato a favorire le piccole aziende che vogliono avere una presenza online (per il momento è rivolto solo alle aziende americane), Google rivolge la sua offerta ai privati, permettendo loro di creare in modo facile e gratuito pagine web.
Entrambe le strategie si troveranno però a scontrarsi ufficialmente nel momento in cui Microsoft presenterà la sua piattaforma Office via WEB (sicuramente dietro la sottoscrizione di licenze più o meno a pagamento) e Google risponderà attraverlo una sua soluzione probabilmente free basata su elementi Open Source.
Chissà quale delle due strategie pagerà di più?!?

P.S. Dato l'incredibile successo dell'iniziativa di Google il sito proposto risulta al momento on disponibile. Per i più curiosi riporto di seguito alcune caratteristiche del servizio in attesa che ritorni disponibile il link:
- Utilizzare Google Pages Creator non richiede nessuna conoscenza "tecnica", neanche del semplice HTML.

- Interfaccia WYSIWYG ( What You See Is What You Get): potrete editare le vostre pagine direttamente dal vostro browser preferito, controllando in tempo reale l'efficacia del vostro lavoro.

- Non dovrete pagare nessun web hosting. La vostra pagina sarà della forma http://ilmiousernamegmail.googlepages.com e si hanno a disposizione 100Mb sui server di Mountain View.

- La nuova applicazione è basata principalmente su Ajax, in modo da rendere l'uso più veloce ed immediato.

Nessun commento:

Posta un commento