martedì 16 gennaio 2007

Come gestire lo smog a Milano


Il sindaco di Milano Moratti ritorna alla carica sulla sua proposta di tassare l'ingresso nella sua città. Speravo ormai avesse desistito dall'iniziativa (come del resto anche gran parte del resto dei partiti della Cdl e dell'opposizione).
Il nuovo piano prevede per ora di tassare solo il centro di Milano (e non tutta l'area come previsto in prima istanza).
Il provvedimento partirà in modo sperimentale entro il 2007 e punta a penalizzare le auto maggiormente inquinanti, a partire dai diesel: il provvedimento finirà così per coinvolgere un numero limitato di vetture e i mezzi commerciali.
Questo provvedimento antismog è soltanto una parte di un pacchetto più ampio di proposte della giunta Moratti per combattere l’inquinamento nel prossimo triennio. Chissà se il trasporto pubblico riuscirà a sostenere l'ondata di pendolari costretti a lasciare la macchina a casa.

Nel frattempo le mamme antismog di Milano si sono mobilitate per scrivere alle istituzioni affinché venga adottato il provvedimento delle targhe alterne in pianta stabile nel Comune di Milano. Questo provvedimento risulta infatti, secondo stime redatte dall’Arpa, in grado di ridurre in modo significativo (-27%) le emissioni di particolato sottile nell’ambiente urbano.
Obiettivo della Mamme: «Far comprendere alle istituzioni il livello di malcontento e preoccupazione dei cittadini». Continua il testo: «La gravità del problema dell’inquinamento atmosferico ha ormai raggiunto un livello di tale eccezionalità da dover essere
Il manifesto di queste agitate signore comparirà da oggi sul sito www.mammeantismogdimilano.it, sul quale si potrà cliccare per aderire alla petizione.

Magari anch'io potessi disporre di un Segway come la polizia!

Nessun commento:

Posta un commento