sabato 1 settembre 2007

Rinforza il tuo network con Linkedin


Linkedin è un servizio di social networking online impiegato principalmente per networking professionale. La rete di LinkedIn conta al momento 9 milioni di utenti sparsi in America, Asia e Europa e cresce a una velocità di 100.000 iscritti a settimana.

La funzionalità offerta dal servizio è quello di consentire agli utenti registrati il mantenimento di una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo (il proprio network di conoscenze). Le persone nella lista sono definite "connessioni", ed esse sono in effetti le connessioni di un nodo (l'utente) all'interno della rete sociale. L'utente può incrementare il numero delle sue connessioni invitando chi di suo gradimento. Inoltre il network di contatti a sua disposizione si amplia attraverso tutte le connessioni dei suoi contatti ("connessioni di secondo grado") e da tutte le connessioni delle connessioni di secondo grado ("connessioni di terzo grado").

C'è una famosa ipotesi secondo la quale con 6 gradi di separazione potremmo raggiungere ogni persona sul pianeta attravero una catena di non più di 5 collegamenti.

L'uso che si può fare del programma è molto ampio:


  • Ottenere un'introduzione a qualcuno che si desidera conoscere attraverso un contatto in comune.

  • Trovare offerte di lavoro, persone, opportunità di business con il
    supporto di qualcuno presente all'interno della propria lista di
    contatti o del proprio network.

  • I datori di lavoro possono pubblicare offerte e ricercare potenziali candidati.

  • Le persone in cerca di lavoro possono leggere i profili dei
    reclutatori e scoprire se tra i propri contatti si trovi qualcuno in
    grado di metterli direttamente in contatto con loro.

A Milano è attivo un club (MilanIn) che offre agli utenti la possibilità di incontrarsi.

Vi consiglio di provare il servizio per il quale sto iniziando ad ad inviare i miei inviti in questi giorni. Unica pecca è il fatto che è solo in inglese, in compenso sono riuscito a ritrovare in pochi link molti vecchi colleghi e compagni di università.

1 commento:

  1. Ho una soluzione all'unico neo da te riscontrato in linkedin (è solo in inglese) prova www.viadeo.com (è anche in italiano) ... qui trovi poi tutte le mie riflessioni

    http://businessin-italia.blogspot.com/

    Ciao
    Andrea Falzin

    RispondiElimina