mercoledì 27 gennaio 2010

Apple iPad tra bellezza e delusione


Notizia del giorno è la presentazione del nuovo dispositivo mobile di Apple: il famigerato e tanto chiacchierato tablet pc. Come al solito molto bella la presentazione del prodotto dal look ineccepibile, ma nonostante la bellezza, non mi ha convinto. Anzi nel vedere questo prodotto bello leggero e verycool, ho avuto uno strano dejavu: la stessa sensazione provata alla presentazione del Macbook Air il pc portatile supersottile di Apple. Anche in quel caso infatti il prodotto era stupendo e l'ideale per chi è spesso in movimento e non vuole portarsi dietro pc pesanti e mostruosamente neri ed anonimi, il problema sorgeva quando si parlava di completezza del prodotto.
Aspetto da tempo un tablet pc che possa veramente mandare in pensione il mio microportatile e il mio netpc, ma iPad non soddisfa le mie aspettative. Ecco di seguito i punti deboli a mio avviso:
1) Dov'è la telecamera per videochattare con amici e colleghi, ormai anche i netpc più scarsi ne hanno una
2) possibile che non ci sia neanche una porta USB? Capisco che essendo un tablet non si prevede né un mouse né una tastiera esterna, ma se voglio scaricare le foto dalla macchina fotografica o collegare una camera usb esterna non posso?
3) Incredibile mancanza anche di una fessurina per infilarci una scheda SD. Rovinava tanto l'estetica del prodotto?
4) E se volessi mostrare un video su un monitor più grande o semplicemente volessi presentare un documento con un proiettore? Possibile che non ci sia una uscita video HDMI?
5) Mi aspettavo che supportasse OSX e non un sistema operativo monco studiato per un telefono senza neanche il multitasking. In questo momento sono su internet, ho skype e msn aperti e ascolto la musica da last.fm, mi aspetto di fare lo stesso con un prodotto tanto figo della Apple.
6) Il monitor ha un rapporto 4:3 e non 16:9!!! volendo vedere un film mi ritroverei ancora le mitiche bande nere sopra e sotto l'immagine.. troppo anni 80..
7) le casse integrate sono... solo 1!! macche devo ascoltare in mono le mie canzoni preferite?
8) 16 giga è il primo taglio di memoria per un dispositivo che si propone come archivio fotografico, player di grossi archivi di musica e video in HD, e-reader con tantoi di libreria multimediale...mi sembra un po pochino
9) qualcuno parla di incrocio tra pc e telefono, non mi vorrete mica dire che credete possibile che uno si metta questo affare all'orecchio???
10) il nome.. qualcuno in rete sottolinea come la parola pad venga usata dalle donne americane per indicare gli assorbenti. Qualcuno parla già infatti di iTampon. Forse se ci fosse stata  anche una donna nel board di Apple questo svarione l'avrebbero anche evitato.

Esilaranti le parodie sulla rete. Questa è la mia preferita:

Nessun commento:

Posta un commento