domenica 23 luglio 2006

Elephants Dream: il film open Source da sogno!


Sponsorizzato dal fondatore e gran capo di Blender, il software open source di modellazione e rendering 3D, il lungomentraggio nasce come dimostrazione e test sul campo, della potenzialità del software open source. Il risultato dimostra che cosa possa essere fatto con strumenti non proprietari nel campo dell'organizzazione e della produzione di contenuti di qualità per i film.
Durante lo sviluppo del film e proprio grazie a questo progetto sono state aggiunte in Blender diverse nuove caratteristiche come un compositore integrato basato su nodi, rendering di capelli e pellicce, un nuovo sistema di animazione e una nuova pipeline di rendering, molti aggiustamenti ergonomici ed altri aggiornamenti.
I contenuti del film sono stati rilasciati sotto la Creative Commons Attribution license, in modo che gli spettatori possano apprenderne i segreti ed usarli ovunque essi vogliano.
Presso il sito del progetto è possibile scaricare gratuitamente il filmato in vari formati (anche in HD) ed è possibile trovare anche i file sorgenti delle animazioni.

Vi consigli di scaricare anche la colonna sonora. Mozzafiato!!!

Nessun commento:

Posta un commento