venerdì 13 aprile 2007

Enforce legality


Guardando le scene di guerriglia urbana che si sono svolte il 12 aprile scorso a Milano, non può che risuonarmi alla mente questo mio neologismo "Enforce legality".

Forse ormai tutti conoscete le missioni di "Peace Keeping" pubblicizzate dai nostri politici in ogni parte del mondo più povero. Forse qualcuno conoscerà il concetto di "Peace enforcing" che leggermente più cattivello del primo. Infatti se nel primo le forze di pace vengono inviate in situazione di pace poco stabile per mantenere sotto controllo una certa situazione politica/sociale, nel secondo caso la situazione originaria è di guerra (più o meno dichiarata) o guerriglia e la forza militare è inviata per FORZARE le due fazioni in contrasto verso un armistizio a suon di legnate.

Ora associando la campagna per la sicurezza e la legalità della Moratti e guardando il risultato di questa iniziativa, mi sovviene il neologismo... parto della mia mente che associa il desiderio di legalità alla forza bruta con cui viene applicata: "Enforce Legality".


Nessun commento:

Posta un commento