sabato 12 maggio 2007

La trama dell'assicurazione scaduta (puntata 2)


Siamo alla seconda puntata dell'avventura... La trama si infittisce e nuovi protagonisti entrano in scena: l'avvocato (tra l'altro donna e con un nome da vera "mangia uomini").

Arriva infatti oggi una bella lettera dell'avvocato che mi intima al pagamento del dovuto + 100€ per le spese sostenute entro 7 giorni pena l'avviamento di una procedura giuridica per il recupero del credito.

Questo fatto da inizio ad un nuovo piccolo capitolo della storia, basato fondamentalmente sullo studio di tutti i codici giuridici disponibili sulla rete: codice del consumo, codice civile, il nuovo decreto Bersani (ovvero la legge 40/2007).
E' attraverso la lettura attenta di questi testi che mi sono reso conto di come il mondo assicurativo sia un'enorme cloaca di benefici a favore del sistema delle assicurazioni... si, perché nonostante alcuni articoli cerchino di tutelare o meglio difendere il soggetto più debole, esistono però lasciate aperte certe autostrade garantiste del "sistema" che attraverso un meccanismo ormai diffuso della seconda firma, costringe l'utente alla rinuncia dei pochi diritti (accettando anche le clausole vessatorie!) e permettendo all'assicurazione di scaricarsi delle le responsabilità.
Vi siete mai chiesti perché ogni volta che sottoscrivete un contratto (telefonico, assicurativo, bancario..) vi chiedono tante firme! La risposta è: solo per incastrarvi!!!. Si perché per sottoscrivere un contratto di firma ne basta solo una: le altre firme che vi fanno apporre sono per autorizzare la banca a comportamenti illegittimi (o quantomeno discutibili) e per la rinuncia dei vostri diritti basilari... in pratica state firmando frasi di questo tenore: "Sono al corrente che il presente contratto è a mio totale svantaggio, che molte clausole non sono perfettamente espresse e che le eventuali penali sono da strozzini, ma tanto io sono PERFETTAMENTE informato in quanto pluri-laureato in economia e giurisprudenza e nel pieno delle mie facoltà rinuncio a tutto. ..."
Il bello è che questo sistema non è stato mai toccato fino ad ora... non avete idea di come stia apprezzando il lavoro svolto dal Bersani, che giustamente titola il suo decreto come "Misure urgenti a salvaguardia degli utenti e consumatori". Di fatto ammette che in Italia ci siano Corporation che fanno cartello (alla faccia della libera concorrenza) e che decidono tra loro come fregarti nel modo migliore...
Concludo questa puntata della storia anticipando la ma risposta alla lettera dell'avvocato: una sana lettera di spiegazioni... se mi chiedi dei soldi abbi almeno la compiacenza di inviarmi uno straccio di documentazione, tipo copia del contratto dove è espresso il periodo di assicurazione o di rinnovo automatico, copia della fattura o altro...
Se volte sapere come è andata la storia "Stay Tuned!!"

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