sabato 5 maggio 2007

La trama dell'assicurazione scaduta (puntata 1)


Inizio oggi a raccontarvi una quotidiana avventura che mi vede nelle parti del solito consumatore rincoglionito e soggiogato dai sistemi monopolistici del nostro mercato, che deve affrontare e sopravvivere al sistema...
Tutto inizia 10 anni fa, con la sottoscrizione di una polizza decennale per infortuni. Ripeto e chiarisco, polizza decennale (ovvero dal 18 marzo 1997 al 18 marzo 2007) che prevede il pagamento di premi annuali..
Passano gli anni, pago sempre ogni anno e poi quest'anno all'ennesimo sollecito di pagamento rispondo chiaro e tondo che la polizza scade e che il cinema che si ripete ogni anno è finito.
Illuso io.. una volta che firmi... è per sempre!!!
Sotto le minacce di una azione legale per costringermi a pagare, prendo in mano il contratto e lo rileggo tutto molto bene e scopro quanto segue:
1) il contratto non è revocabile prima della scadenza dei 10 anni... e pensare che a me hanno sempre detto che potevo disdire quando volevo con solo una raccomandatina
2) anche se il contratto esprime chiaramente la sua data di scadenza sul frontespizio in realtà si auto rinnova quando vuole l'assicurazione
3) attraverso l'apposizione della seconda firma (tra l'altro obbligatoria per la convalida della polizza) ho di fatto rinunciato ad ogni mio diritto di consumatore, uomo ed essere umano
4) nonostante il progresso della cultura a difesa del consumatore quello che riporta il contratto è legge e vale sopra tutto quanto ora e nel futuro verrà emanato

Il resto alla prossima puntata..

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