giovedì 26 agosto 2010

Google ci prova contro Skype

Google ha appena lanciato il guanto di sfida all'attuale leader del VoIP, Skype.
Dal blog di Google si legge infatti che a partire da oggi si potranno effettuare chiamate verso qualsiasi dispositivo, direttamente da Gmail". In sostanza, installando un client VoIP web-based (che richiede Flash) gli utenti di BigG direttamente dal proprio account di posta elettronica potranno effettuare chiamate verso utenze telefoniche a prezzi davvero competitivi.
Il servizio si attiva dall'indirizzo gmail.com/chat/voice con un credito precaricato di 10 centesimi di dollaro - che funzionerà tramite la finestra di Google Chat.
Il sistema permette fino al gennaio del 2011 per gli utenti statunitensi  chiamate nazionali (e verso il Canada) gratuite. Mentre per noi europei resta un mistero su come fare a ricaricare il credito telefonico.



Non ho ancora provato il servizio offerto da Google e non so se scalfirà la maestosa popolarità di Skype, ma è chiaro che questo nuovo strumento andrà ad arricchire l'esperienza degli utenti del servizio di posta elettronica Gmail, permettendone una più lunga permanenza all'interno dell'hub.

Se a questo inseriamo anche la volontà di aprirsi verso il social networking si capisce subito la strategia di BigG che vuole realizzare il sogno del portale unico nel quale l'utente possa trovare tutto quello di cui a bisogno senza bisogno di uscire mai dal "seminato". Di fatto è il grande sogno di Microsoft di 10 anni fa quando con il portale MSN puntava a restringere le trame di internet orientando gli utenti di Windows verso una piattaforma di proprietà Microsoft. Sappiamo che quello è stato un mezzo fallimento... chissà se la storia si ripeterà ancora, ma i tempi sono leggermente cambiati grazie a facebook e iPad.
E' chiaro che ora non esiste più un mercato unico, Microsoft, Google, Skype, Facebook Oracle... sono tutti in diretta concorrenza. La sfida è aperta a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento