giovedì 19 agosto 2010

Anobii: quando la propria libreria si fa social


Nel web oramai sbocciano nuovi network ogni giorno…Anche Wired in questi giorni dedica un articolo a numerose alternative a re dei re dei social network. Ce ne sono per tutti i gusti: per chi ama chiacchierare, fare amicizie, ama la musica, cerca lavoro, l'amore una casa o un posto dove andare in vacanza.


In questi giorni, merito anche della lunga pausa estiva, mi sono dedicato alla lettura e a questo proposito volevo metterne in particolare evidenza un social network proprio dedicato ai lettori: il suo nome è aNobii e lo trovate all’indirizzo www.anobii.com.
Che cos’è aNobii? Come recita Wikipedia, “aNobii è una rete sociale su Internet (Internet social network) dedicata ai libri.
Gli utenti iscritti possono mettere in linea la propria libreria attraverso i codici ISBN o un motore di ricerca interno, condividendo recensioni, commenti, votazioni, dati sull’acquisto e sulla lettura, lista dei desideri e suggerimenti con altri utenti, direttamente o attraverso gruppi.”
Chiaramente non potevo che essere attratto da questo strumento. Soprattutto se a casa avete uno scanner di barcode con cui sparare i codici a barre dei libri sui vostri scaffali polverosi. Così mi sono iscritto ed ho aggiunto un po’ di libri che ho trovato sulla mensola del salotto (www.anobii.com/baldopapa/books). L’impressione iniziale è molto positiva anche se mi ricorda molto a Last.fm
Tra le altre cose, il sito permette di creare dei simpatici badge da mettere sul proprio blog…tipo quello che trovate qui a fianco, dove troverete sempre il libro che al momento sto leggendo, o meglio, rimane aperto sul comodino in attesa di essere letto :)

Nessun commento:

Posta un commento