martedì 21 marzo 2006

Avvio col botto per Google Finace


Google ha finalmente lanciato un servizio che da tempo mancava alla suite del motore di Mountain View, un servizio finora coperto con ottima qualità soprattutto da Yahoo!, un servizio che da giorni veniva indicato come imminente: Google Finance è online e raccoglierà tutte le informazioni principali relative ai titoli quotati al Nasdaq. Secondo i dati riportati da comScore Media Metrix Yahoo! raccoglieva ad oggi 31.4 milioni di visitatori unici contro i 21.9 di MSN Money ed i 14.3 dell'omologa sezione AOL.

L'homepage si comporta come Google News raccogliendo le principali informazioni generali in ambito finanziario e nella parte superiore un modulo di ricerca permette di cercare i titoli desiderati indicando nome dell'azienda o sigla del titolo quotato (es. "Google" o "GOOG", "Apple" o "AAPL"). Sono inoltre riportati gli indici più importanti (Nasdaq, Dow Jones, Standards & Poor's 500 e NYSE). Al momento risultano essere coperti solo i mercati nordamericani, ma la promessa è quella di estendere presto il servizio anche ad altre regioni.

Dal punto di vista tecnico è interessante notare cosa succede clickando sugli indici: viene mostrata una pagina riassuntiva in cui grazie ad una accattivante applicazione Ajax risulta possibile scandagliare momento per momento la giornata ricollegando i movimenti dell'indice con le notizie provenienti dal settore.

Nessun commento:

Posta un commento