martedì 7 marzo 2006

La guerra dei chip passa per Google e Skype


La guerra tra AMD e Intel, tornata ferocemente in auge e trova due nuovi campi di battaglia: Google da una parte e Skype dall'altra. In entrambi i casi è AMD a mostrare le unghie con maggior decisione, ma Intel sembra volersi consolare mettendo le mani sull'Origami di Microsoft.

Nei giorni scorsi Google ha notificato il passaggio della propria struttura hardware abbandonando Intel per passare ad AMD. La decisione ha preso luogo a seguito dell'eccessivo accumularsi delle spese derivanti dal consumo elettrico dell'apparecchiatura su cui si regge il motore di ricerca, voce sul bilancio che può facilmente essere abbattuta passando da una componente all'altra. Per Google è indispensabile in questo preciso contesto ridurre i costi di gestione al fine di ottimizzare l'attività, consolidando di conseguenza il valore di un pacchetto azionario che ha avuto qualche oscillazione di troppo.

Il passaggio di Google ad AMD Opteron è stato accompagnato dall'annuncio di un nuovo processore per server di maggiorata velocità e la conseguenza di tale congiuntura per Intel è stata una previsione al ribasso per gli ordini dei prossimi mesi. Inevitabilmente il gruppo ne ha pagato in borsa vedendo le proprie azioni scendere in attesa della risposta con il lancio di nuovi prodotti previsto per le prossime ore.

Skype è un ulteriore importante terreno di scontro. AMD intende infatti trascinare Intel in tribunale a causa della limitazione imposta agli utenti Skype nell'uso del software per il VoIP. Tutto nasce dalla presunta ottimizzazione delle chiamate a più utenze che Skype (in accordo con Intel) imporrebbe all'utenza AMD: 5 utenti AMD al massimo contro i 10 Intel. È ora disponibile online una patch per permette di superare l'ostacolo ed è stato così reso evidente il fatto che la limitazione fosse puramente strategica e non correlata a reali problemi di performance.

Nessun commento:

Posta un commento