martedì 7 marzo 2006

Mindawn, negozio musicale on line per gli utenti Linux


Nel settore del download di files musicali, oltre ai famosi iTunes, Napster e Rhapsody, è nato un nuovo servizio.
Si chiama Mindawn e per ora ha solo un catalogo ridotto di etichette ed artisti indipendenti.
La maggiore novita' e' quella del supporto multipiattaforma, tanto da rendere disponibile Mindawn per gli utenti Windows, quelli Macintosh e per quelli dei sistemi Gnu/Linux.
Sia il programma per l'ascolto e l'acquisto sia quello per la codifica della propria musica sono scaricabili per tutte e tre le piattaforme, incluso il sistema del Pinguino. Non potrebbe essere altrimenti, visto che Mindawn è la creatura di Shawn Gordon, ideatore ed anima di The Kompany, produttrice di software commerciale e open source divenuta celebre grazie agli applicativi per il palmare di Sharp Zaurus, basato su Linux.

L'apertura - sopratutto mentale - di Gordon e soci è dietro molte delle caratteristiche di Mindawn. Per esempio, quelle relative ai formati adottati per la vendita dei brani. Anziché Mp3, Wma e Aac, Mindawn abbraccia in una sola mossa sia il mondo dell'open source sia quello della qualità senza compromessi.
Il servizio offre al pubblico i suoi brani in formato compresso Ogg Vorbis e al tempo stesso anche nel più voluminoso (ma qualitativamente degno dello standard Cd) Flac (Free Loseless Audio Codec). La tariffazione è di 99 centesimi di dollaro per ogni 10 minuti in Ogg Vorbis e di 1 dollaro e 24 per 10 minuti in formato Flac. I Cd interi costano rispettivamente 6 dollari e 99 e 8 dollari e 99.

Altrettanto coraggiosa è la politica in materia di Drm: Mindawn non adotta nessuna protezione: "Mindawn - ha dichiarato infatti Shawn Gordon - non limita l'utilizzo dei file audio acquistati tramite il servizio. Gli utenti possono copiarli su quanti dispositivi vogliono e convertirli a piacimento in altri formati".
Tra le altre numerose novità di Mindawn, le aree riservate da un lato agli acquirenti e dall'altro a musicisti ed etichette, con un sistema di pagamento basato su Paypal, fra i più popolari e diffusi siti per le transazioni on line.
Maggiori informazioni sul servizio e sui prezzi sono disponibili all'indirizzo:
http://www.mindawn.net/

Nessun commento:

Posta un commento