mercoledì 7 giugno 2006

Google prova l'affondo con il suo excel


Da oggi è disponibile Google Spreadsheets, un foglio di calcolo utilizzabile senza scaricare nulla.
Per chi possieda un account di Google è ora disponibile il foglio di calcolo secondo la società di Mountain View. Senza bisogno di scaricare e installare nulla sul proprio pc, è possibile infatti aprire e lavorare via web sui propri fogli di calcolo. L'applicazione infatti supporta l'importazione e l'esportazione in XLS (il formato nativo di Excel di Microsoft) e in CSV (il classico formato Comma Separated Values). Fornisce inoltre il salvataggio automatico, fogli multipli, e grandissima novità, la possibilità di condividere il proprio lavoro in modo che sia visibile ed editabile contemporaneamente da più utenti: una specie di "chat" fatta lavorando su un documento. Se siete come me curiosi di vedere come funziona, esiste la possibilità di affrontare un breve tour per scoprire le caratteristiche principali di Google Spreadsheets.

Non so se sarà la killer application che butterà MS Office fuori dal mercato, ma sicuramente tra openoffice e applicazioni disponibili su internet gratuitamente come questa, più di un utente rifletterà se è il caso di installarsi pesanti software commerciali sui propri pc.

Per quanto mi riguarda, avendo a disposizione un portatile con soli 4 giga di HD, applicazioni come queste sono le benvenute!!!

Nessun commento:

Posta un commento