lunedì 26 giugno 2006

La forza della ragione


Stanno uscendo i risultati del refernedum e oltre al valore relativo all'affluenza alle urna impressiona lo schiacciante risultato ottenuto da chi, come il sottoscritto, aveva voglia di salvaguardare la costituzione dalla forza delle alleanze politiche. Si perchè anche i sassi hanno ormai capito che questa legge era stato l'equo scambio che la Lega aveva richiesto a Forza Italia per l'approvazione compatta dei decreti che il cavaliere nano con la vecchia legislatuara ha sponsorizzato e troppe volte ha fatto passare.
Non posso ce compiacermi quindi su come la forza della ragiona esercitata dagli Italiani abbia prevalso sulla forza dei giochetti politici di chi gi dovrebbe rappresentare, anche se questa dicotomia di base mi fa riflettere parecchio sulla rappresentanza effettiva che il vecchio governo aveva del Popolo Italiano.
Ultimo dato interessante è il risultato controtendenza della Lombardia, ultimo baluardo del nostro ex-premier e la promessa di Bossi che se vince veramente il NO, lui e la sua corte se ne andranno finalmente in Svizzera. Se vuole gli organizzo io il pulmino.

Nessun commento:

Posta un commento